martedì 24 maggio 2011

Fiat Bravo - dall'inizio alla fine - Parte 1

15 luglio 1998 - 18 anni
Prima auto "guidata" - Fiat 126 blu con all'attivo circa 400.000km

Seconda auto "guidata" - Fiat Uno 45 S del nonno color "cacca"

altre auto di famiglia, Fiat 600 1.1 Young e Fiat Regata 70 (mitica)


Nel 1999 ad aprile la famiglia Distefano si dota di una fiammante Fiat Bravo 1.2 80cv SX verde reflex, con le classiche dotazioni di serie...
LA SEGUENTE IMMAGINE E' PRESA DAL WEB, NON E' QUELLA REALE (non ne avevo, sorry) 

La macchina come vedete ERA originalissima e comunissima, con i suoi pregi e difetti...
Il motore era un 1.242 16v a doppio albero a camme in testa, con distribuzione a cinghia, 5 marce (di cui l'ultima di "riposo", tant'è vero che già in quarta marcia si arrivava alla velocità massima di 175km/h circa)!
Le prestazioni erano tutt'altro che esaltanti...il peso dell'auto 1150kg in ordine di marcia (DIN), la poca coppia 114Nm e i cavalli 82, non consentivano NULLA...durante le fasi di sorpasso era un dramma, si litigava con il cambio (molto poco preciso) nel tentativo di scalare di marcia per far salire il motore di giri...naturalmente i consumi erano anche altucci...insomma un motore sottodimensionato rispetto all'auto!
L'assetto era ovviamente rivolto all'uso in città e qualche giretto fuori porta, ma nulla di esaltante anzi...il rollio e il beccheggio era molto accentuato, anche se devo dire che la direzionalità dello sterzo era abbastanza precisa!
Le 3 porte le conferivano comunque un aspetto abbastanza grintoso e sportiveggiante, le linee erano azzeccate e ancora oggi risultano abbastanza sportive!
Nessuno si poteva immaginare (soprattutto io) che nel mese di novembre 2006 la vita di questa normalissima auto sarebbe stata stravolta dalla follia del proprietario, che in preda ad una crisi di CAVALLI decise di effettuare uno SWAP storico!
Nel prossimo articolo comincero' a parlare delle prime modifiche meccaniche ed estetiche!

2 commenti: