giovedì 26 maggio 2011

GUIDA - Come installare Windows XP nel pc/portatile


Moltissimi utenti potrebbero trovarsi in difficoltà nel caso in cui si presentasse il problema di FORMATTARE il proprio pc.
Oggi vorrei spiegare ai principianti come effettuare una rapida formattazione e risparmiare un pò di soldini facendo tutto in casa, senza essere costretti a rivolgersi presso un centro di assistenza.
Per prima cosa dobbiamo essere in possesso di una copia di Windows, quella che magari abbiamo acquistato insieme al nostro pc. Bene teniamola a portata di mano insieme al codice seriale.
Il codice seriale è quella serie di numeri e lettere divise in 5 gruppi da 5 caratteri ed è possibile trovarlo su di un adesivo (spesso attaccato al case del pc o nella parte inferiore del notebook come quello in foto).

Okay, si comincia. prendiamo il nostro cd e inseriamolo nel lettore del computer, accertiamoci che il lettore cd sia la prima periferica di boot (segui questa guida per sapere come fare LINK) impostata nel BIOS. Se tutto è andato bene, ci troveremo di fronte a questa schermata

premiamo un tasto qualsiasi sulla tastiera e si avvierà il processo di installazione dal CD-ROM.
Il tutto sarà abbastanza automatizzato e all'utente verrano chieste poche informazioni personali durante il processo che in media durerà 20/25 minuti.
Il computer a questo punto caricherà il processo di installazione e ci troveremo di fronte ad una schermata del genere.
Non fate troppo caso a ciò che compare in basso, quelle "scritte" non sono altro che i driver principali che vengono caricati in RAM, necessari per il funzionamento del processo di installazione!
ATTENZIONE: su alcuni portatili e computer con Hard Disk SATA/SCSI, è possibile che si richieda l'installazione manuale del driver necessario al funzionamento del chipset che gestisce il disco rigido, in questo caso bisogna premere F6 quando comparirà la seguente schermata e seguire le istruzioni a video, avendo cura di procurarsi PRIMA il driver necessario copiandolo su un floppy disk tradizionale!
Se sul computer è presente una vecchia versione di Windows vi troverete davanti questa schermata, che appunto vi avvisa del fatto che è stata trovata una versione precedente di Windows sull'hard disk. Vi verrà chiesto se si vuole tentare un RIPRISTINO dell'installazione oppure procede con una nuova copia.
Premiamo il pulsante ESC sulla tastiera e procediamo.
La seguente schermata permette di installare Windows XP, riprtinare l'installazione tramite Console o uscire dal programma senza installare.
Premiamo INVIO sulla tastiera ed andiamo avanti.
Premiamo F8 alla successiva schermata. E' la licenza di Windows che siamo obbligati ad accettare per andare avanti.
Ora dobbiamo creare una partizione sull'Hard Disk dove installare il sistema operativo Windows Xp.
Premiamo C sulla tastiera, se l'HD non presenta spazio partizionato e quindi siamo di fronte ad una schermata come questa
La schermata che si presenta sarà come questa, premiamo INVIO sulla tastiera e procediamo (il partizionamento dell'HD verrà spiegato in una GUIDA successiva)
Abbiamo così creato la nostra partizione e ora non ci rimane che formattare.
Premiamo INVIO sulla tastiera quando avremo davanti questa schermata.
Il processo chiederà di FORMATTARE la partizione selezionata.
Con le frecce su e giù della tastiera, scegliamo la voce "Formattare la partizione usando il file system NTFS" e premiamo INVIO.
NB: per una migliore resa è preferibile NON utilizzare la formattazione rapida.
Il procedimento di formattazione durerà qualche minuto (anche 30), dipenderà dalla capienza del nostro hard disk. Verremo comunque avvisati dell'avanzamento da questa schermata.
Non appena finirà la formattazione, si avvierà automaticamente il processo di copia di alcuni file sull'Hard Disk. Non vi preoccupate, qui non dovete fare nulla, è tutto automatizzato.
Finita la copia dei file, il computer verrà riavviato, mostrandovi questa schermata.
Al seguente riavvio, si presenterà di nuovo la schermata che vi chiederà di "Premere un tasto per avviare da CD-ROM". NON PREMETE NULLA. Partirà così la seconda parte dell'installazione.
Questa schermata indica che è tutto andato a buon fine e tutto sta procedendo nel migliore dei modi.
PS: in questa fase verrà richiesto all'utente di inserire alcuni dati personali e della propria rete internet, niente di  strano!
Clicchiamo col tasto sinistro del mouse sul pulsante Avanti.
In questa schermata inseriamo il nostro Nome e l'eventuale Organizzazione (opzionale) e clicchiamo sul pulsante Avanti.
E' ora giunto il momento di usare il nostro Product Key. Scriviamo nei 5 campi vuoti presenti nella schermata i 5 gruppi di caratteri (lettere e numeri) e clicchiamo sul pulsante Avanti. Non cambia nulla se vengono scritti in maiuscolo o minuscolo. In questa fase il sistema non è "case sensitive".
La schermata successiva, ci chiederà di specificare il nome del computer, ed eventualmente inserire una password per l'amministratore. Possiamo scegliere se lasciare inalterato il nome computer che verrà fornito in automatico, oppure crearne uno con la nostra fantasia.
Stessa cosa, o quasi, per la password. lasciando i campi vuoti, l'accesso all'account "administrator" avverrà senza richiesta password. il mio consiglio è quello di lasciare tutto così come sta e cliccare sul pulsante Avanti.

Il processo procederà a questo punto con una breve fase di installazione fin quando non comparirà la seguente schermata. Qui non dobbiamo fare altro che accertarci della correttezza della data, dell'orario e del fuso orario. Clicchiamo sul pulsante Avanti.
La schermata successiva ci chiederà quali parametri inserire per la nostra Rete Locale (LAN). Se il nostro PC non è connesso a nessuna LAN, possiamo cliccare sul pulsante Avanti (comunque sarà possibile farlo anche dopo l'installazione).
Clicchiamo sul pulsante Avanti anche alla seguente schermata, lasciando tutto così come sta.
L'installazione procederà in maniera automatica e ci farà vedere una serie di schermate in cui si presentano alcune funzionalità di Windows XP.
Finita l'installazione vera e propria il sistema si riavvierà e partirà per la prima volta il sistema operativo (OS) Windows XP.
Siamo quasi alla fine. In quest'ultima fase verranno creati gli utenti del computer. Prima però Windows XP si adatterà nel migliore dei modi al vostro schermo, andando a regolare la risoluzione ideale.
Clicchiamo su OK alla seguente schermata.
e di nuovo su OK alla successiva.
Ora avverrà la configurazione del computer che richiederà pochi minuti.
Clicchiamo sul pulsante in basso a destra Avanti.
Windows a questo punto cercherà una connessione ad internet per attivare la copia.
Cliccate sul pulsante in basso a destra Ignora.
Alla schermata di attivazione di Windows, spuntate la voce "No, visualizza...." e cliccate sul pulsante in basso a destra Avanti.
Ora è giunto il momento di inserire il nome degli utenti che utilizzeranno il computer. Mettete il nome che desiderate nel campo "Utente principale" (questo sarà l'amministratore del computer), e, se volete, i nomi degli altri utenti.
Il processo di configurazione è terminato e alla seguente schermata clicchiamo sul pulsante in basso a destra Fine.
Windows Xp è ora installato sul nostro Pc o Portatile (Notebook). 
Non ci resta che attivare la nostra copia LEGALMENTE acquistata e installare i driver delle varie periferiche.

1 commento:

  1. Ciao! Sto cercando di reinstallare windows xp sp2 sul portatile (che ha una partizione in C e D), ma come posso farlo, se ho il cd dell'xp "sp1" e il cd degli aggiornamenti con sp2? Perchè il primo non me lo accetta, non mi permette di installarlo dicendo che non posso metterlo sopra uno già presente e di livello inferiore.... :( mi puoi aiutare? grazie, Stefania

    RispondiElimina